Bertinoro, Tavolo di confronto Covid tra Comune e medici di base

0
321
Fratto

(Sesto Potere) – Forlì – 5 marzo 2021 – Martedì scorso si è svolto un incontro online tra il sindaco di Bertinoro Gabriele Fratto (nella foto in alto) e l’assessore al Welfare Gessica Allegni (nella foto qui nella pagina) con una rappresentanza dei medici di base del Comune (presenti il Dott. Massimo Vitali, il Dott. Fausto Sansovini e la Dott.ssa Letizia Albonetti) per fare un punto sulla situazione Covid e sulla partenza della campagna vaccinale che vede i nostri medici direttamente impegnati nella vaccinazione del personale scolastico.

“Nel corso dell’incontro si è concordato di mantenere attivo un tavolo congiunto con l’Amministrazione per la segnalazione di eventuali problematiche riscontrate in questa fase particolarmente importante e delicata della lotta al virus e concordare insieme le iniziative necessarie per rendere più agevole l’attività dei nostri medici, in particolare in previsione futura quando, ci auguriamo, la vaccinazione riguarderà più fasce di popolazione e richiederà luoghi adatti a vaccinare più persone contemporaneamente, in spazi adeguati e in orari extra-ambulatoriali”: si legge in una nota dell’amministrazione comunale.

gessica allegni

L’impegno preso dal Comune  è di farsi carico delle esigenze e delle segnalazioni dei medici per riportarle ad Ausl, presente fin dall’istituzione del 4/3/2020 nel Centro Operativo Comunale COC di Bertinoro e al tavolo del comitato di distretto forlivese.

“Ringraziamo i nostri medici di base per l’attività encomiabile che svolgono, anche dal lato della sensibilizzazione alla vaccinazione e per la grande disponibilità dimostrata. Condividiamo la preoccupazione per la quantità di vaccini che non è ancora assolutamente adeguata alle necessità, nel nostro territorio come altrove: insieme a loro chiediamo che a tutti i livelli istituzionalmente competenti, a partire dal Governo e dall’Unione Europea, si faccia tutto il possibile per superare le limitazioni e gli ostacoli rappresentati dai brevetti ed arrivare in fretta ad una produzione massiva che consenta adeguata copertura”: scrivono nel comunicato il sindaco Fratto e l’assessore Allegni.

E l’amministrazione coglie l’occasione per ricordare che il Comune di Bertinoro grazie ad un accordo con AUSER – CRI e Associazione il Molino, garantisce il trasporto per anziani e persone fragili che debbano recarsi per la vaccinazione all’hub sito alla Fiera di Forlì e siano impossibilitati a muoversi in autonomia.

“Una volta di più invitiamo le cittadine e i cittadini alla massima prudenza e al rispetto meticoloso delle regole anti-contagio. Non siamo ancora usciti dall’emergenza ed è concreto il rischio che anche nel nostro territorio si possano in questi giorni prendere misure ulteriormente restrittive. La lotta al coronavirus dipende dai comportamenti quotidiano di ognuno di noi”: conclude l’amministrazione comunale.