(Sesto Potere) – Bertinoro – 5 aprile 2022 – “E’ stato un enorme piacere poter accogliere domenica scorsa nella nostra sede comunale, insieme all’Assessora Silvia Federici, il Sindaco della città di Tiro, Hassan Dbouk e l’ambasciatrice libanese in Italia, Mira Daher, accompagnati dai rappresentanti di AVIS Comunale di Forlì: Roberto Malaguti (Presidente) Giulio Marabini (vice Presidente Vicario), Michele Donati (membro dell’ufficio di presidenza e responsabile della formazione)”: lo scrive la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni.

Con loro anche Germano Capacci, rappresentante territoriale Lions tra i soggetti che, grazie agli sforzi del 66º Reggimento fanteria aeromobile “Trieste”, di stanza a Forlì ed inviato in missione in Libano fino a poche settimane fa, si sono impegnati in una raccolta fondi per installare pannelli solari nel liceo pubblico di al-Bazuriyya, nel distretto di Tiro, frequentata da 700 ragazze e ragazzi, ed aiutare così la scuola a fronteggiare le ormai persistenti difficoltà di approvvigionamento energetico.

Tiro è una città situata lungo la costa del Libano, capoluogo del distretto di Tiro, a 88 km a sud di Beirut. 

“E’ stato un incontro molto importante e significativo in cui penso si sia formato subito un bel legame, contrassegnato dalla condivisione di valori comuni. A partire da quello dell’Ospitalità, dell’impegno per la pace e il dialogo tra popoli e culture diverse. Tema al centro della visita al nostro bellissimo Museo Interreligioso in cui ci ha accompagnati con la solita preparazione e disponibilità il direttore Enrico Bertoni. Mi auguro che sia l’inizio di amichevoli rapporti tra Bertinoro e Tiro.”: ha concluso la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni.