(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 29 dicembre 2022 – Il progetto di educazione finanziaria di Banca Centro Emilia, a cui lo scorso ottobre a Reggio Emilia hanno partecipato oltre 400 studenti degli istituti superiori Gobetti di Scandiano e Scaruffi-Levi-Tricolore, sta proseguendo con grande successo su Discord, la piattaforma di messaggistica istantanea e distribuzione digitale.

In questo spazio virtuale, le ragazze e i ragazzi dell’Emilia Romagna hanno creato una community dove vengono stimolati ad intraprendere un percorso di consapevolezza sull’utilizzo responsabile del denaro per imparare a pianificare il loro futuro, sono invitati a riflettere sul rapporto con il denaro, sul senso del risparmio e sulla necessità di mettersi al sicuro tramite l’attivazione di una buona copertura previdenziale.

In questa “palestra di vita virtuale”, attraverso challenge, quiz, workshop, progetti, talk e dibattiti di gruppo, i ragazzi si confrontano sui temi dell’imprenditoria sociale e si sfidano a colpi di creatività con progetti originali, sviluppati grazie alle competenze acquisite, che riguardano la realizzazione del loro futuro, il valore del risparmio e la creazione di valore finanziario per sé e per gli altri. In palio ci sono crediti formativi riconosciuti dalla scuola, premi in denaro, buoni Amazon e, soprattutto, la possibilità di vedere realizzate le loro idee.

L’utilizzo della piattaforma digitale Discord risponde all’attuale bisogno di quella che oggi, con un neologismo sempre più diffuso, si definisce edutainment, derivante dalla crasi tra le parole education ed entertainment, il cui significato è “imparare facendo, in modo divertente”.

Per la realizzazione della piattaforma Banca Centro Emilia ha scelto di avvalersi della collaborazione di aziende del territorio, assecondando la mission dell’istituto di credito cooperativo che persegue il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche del territorio in cui opera. Sono stati adottati pertanto i metodi dell’engagement design, sviluppati dall’ecosistema di Proxima SPA Società Benefit, di cui fa parte anche Lato design, che hanno consentito di sviluppare un progetto formativo di grande impatto e decisamente innovativo.

Per info: su https://www.glhf.community/

Corporate profile

Banca Centro Emilia, Banca di Credito Cooperativo appartiene al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca. Opera nel territorio compreso fra le province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia con 28 filiali. In provincia di Reggio Emilia è presente con 10 filiali. Fondata nel 1906 a Corporeno, la banca ha progressivamente sviluppato la sua presenza nel territorio e, nel dicembre 2018, con l’incorporazione del Credito Cooperativo Reggiano, ha raddoppiato la base di clienti e soci aprendosi ad un territorio ampio e diversificato: dalla meccatronica del reggiano, all’automotive di Cento, dal biomedicale di Mirandola alla filiera agroalimentare con l’eccellenza del Parmigiano Reggiano, al turismo dei lidi di Comacchio. https://www.bancacentroemilia.it/chi-siamo/