(Sesto Potere) – Forlì – 29 gennaio 2022 – Anche il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, a nome dell’Amministrazione comunale di Forlì, si unisco al cordoglio della città ed al mondo dell’arte e della cultura per la scomparsa del maestro Pier Claudio Pantieri, grande pittore, ceramista e artista di rango internazionale, morto nella notte fra il 27 e il 28 gennaio, all’età di 94 anni. Alcuni giorni fa era stato ricoverato in ospedale, successivamente era stato dimesso e poi le sue condizioni di salute si sono aggravate, fino all’epilogo
“A lui ero legato da una profonda e duratura amicizia grazie alla quale avevo avuto il privilegio di apprezzare anche le altissime qualità umane di una persona ricca di valori. Il Comune stava preparando insieme a lui un grande evento espositivo antologico, capace di ripercorrere la lunga e prestigiosa carriera che dalla Romagna lo aveva portato a misurarsi con palcoscenici di livello mondiale, mostrando opere in Esposizioni e gallerie da Milano a Roma, da Parigi a New York. Pantieri affiancava alla solida preparazione e alle affinate capacità tecniche, un estro unico e una indomabile volontà creativa che lo ha sempre portato, fino agli ultimi tempi, a confrontarsi con la ricerca, con i protagonisti delle avanguardie e con un “nuovo” da scoprire. La sua sensibilità esclusiva gli ha permesso pure di riuscire a declinare nell’attualità i simboli della tradizione, a cominciare dai fantastici galli”: ricorda in una nota Zattini.
Il sindaco rivolge alle figlie, alla compagna e ai familiari di Pier Claudio Pantieri i suoi “sentimenti di stima e di riconoscenza da parte della Città di Forlì” e “in questo triste momento” a nome dell’Amministrazione comunale si unisce “al lutto stringendosi, nel dolore, ai colleghi, agli amici e ai tantissimi estimatori del nostro, amatissimo, Pier Claudio”.