(Sesto Potere) – Castrocaro – 27 febbraio 2023 – Nell’ambito di Picta, Rassegna europea di arte contemporanea, in corso nel Palazzo pretorio di Terra del Sole, domani alle ore 18 è in programma un evento dedicato a Grazia Deledda, l’unica scrittrice italiana insignita del premio Nobel per la letteratura. L’edificio cinquecentesco ospiterà la presentazione del libro ‘Canne al vento’.

A introdurre il romanzo capolavoro saranno gli scrittori Donatella Rabiti e Maurizio Gioiello, affiancati dal critico d’arte Michele Govoni.

A moderare l’incontro sarà Giuseppe Bertolino, ideatore e direttore artistico della Rassegna.

Interverranno Fabrizio Beccu, vicesindaco di Nuoro, città natale della scrittrice, e il ‘padrone di casa’ Francesco Billi, sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Nella sala attigua al Salone dei commissari del Palazzo pretorio che ospita Picta, è allestita una mostra fotografica che racconta in 28 immagini i luoghi di Cervia vissuti dalla Deledda. Un’esposizione curata da Musa gruppo fotografico di Cervia.

“Continua il viaggio di Picta attraverso le più alte espressione di arte, di cultura nazionale ed europea – dichiara Francesco Billi, primo cittadino di Castrocaro Terme e Terra del Sole -. l’omaggio alla straordinaria Grazia Deledda, premio Nobel, rappresenta sicuramente una delle tappe più significative di questo suggestivo percorso. Colgo l’occasione per rinnovare i miei ringraziamenti a tutti gli organizzatori nonché alle autorità di Nuoro che ci hanno onorato in questa circostanza della loro presenza”.