Archiginnasio d’Oro alla memoria di Paolo Prodi

0
200

(Sesto Potere) – Bologna – 18 dicembre 2020 – Come già annunciato, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio, il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha conferito l’Archiginnasio d’Oro alla memoria di Paolo Prodi, storico e accademico, scomparso il 16 dicembre 2016. La cerimonia, che si è svolta senza pubblico nel rispetto delle misure imposte dalla pandemia, è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Bologna

La proposta di conferimento dell’Archiginnasio d’Oro alla memoria di Paolo Prodi, è stata avanzata dal Sindaco Virginio Merola e dalla Giunta, e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale.

La cerimonia è stata aperta dall’intervento del Sindaco Virginio Merola, cui è seguita la prolusione di Francesca Sofia, docente dell’Università di Bologna che dirige il Centro studi sulla storia Costituzionale dedicato a Paolo Prodi. La Presidente del Consiglio Luisa Guidone ha dato lettura della motivazione ufficiale di conferimento dell’onorificenza. Hanno concluso la cerimonia gli interventi di Mario Prodi e di Romano Prodi. 

Foto di Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna