(Sesto Potere) – Ferrara, 7 giugno 2022 – Dall’8 al 10 giugno la Fondazione Ferrara Arte partecipa al Salone Internazionale del Restauro. Nella storica sede di Ferrara Fiere, torna la manifestazione più importante del settore, giunta alla XXVII edizione e dedicata all’economia, alla conservazione, alle tecnologie e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali. 

La Fondazione Ferrara Arte, sarà presente tra gli espositori nei tre giorni del Salone, per promuovere e far conoscere al pubblico e agli stakeholders la propria storia, i progetti e le attività, presenti e futuri. Nata allo scopo di organizzare mostre di rilievo internazionale negli spazi di Palazzo dei Diamanti, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte è attiva dal 1991.

Le sue mostre hanno richiamato l’interesse della critica e del pubblico nel corso di questi anni, facendo di Palazzo dei Diamanti – attualmente chiuso per restauro – una delle sedi espositive più prestigiose e frequentate del nostro paese. La Fondazione ha, inoltre, portato avanti nel tempo progetti di valorizzazione delle collezioni civiche e collaborato con il Servizio Musei d’Arte del Comune nella realizzazione di mostre temporanee in altri spazi museali cittadini – quali ad esempio il Castello Estense e la Palazzina Marfisa d’Este – oltre che al riallestimento del Museo Schifanoia e del Museo della Cattedrale.

Giovedì 9 giugno alle ore 16.15 (Sala Oceania) si terrà la lectio magistralis del presidente della Fondazione, Vittorio Sgarbi, dal titolo Il migliore restauro è la conoscenza, tra le più attese del ricco programma di convegni e incontri.

Al Salone del Restauro 2022 hanno aderito oltre 100 realtà istituzionali e aziende leader a livello nazionale ed internazionale provenienti da diversi settori. Per visitare il Salone del Restauro (stand espositivi, momenti congressuali, eventi, mostre e incontri) l’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria sul sito www.salonedelrestauro.com

INFORMAZIONI UTILI – Il programma completo del Salone Internazionale del Restauro 2022 in continuo aggiornamento è disponibile su www.salonedelrestauro.com.

Orari: mercoledì 8 e giovedì 9 giugno dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 10 giugno dalle ore 9.30 alle 15 a Ferrara Fiere, via della Fiera 11 (Ferrara).