(Sesto Potere) – Parma / Piacenza – 27 giugno 2022 – Amministrative, a Piacenza: la consigliera regionale Katia Tarasconi, sostenuta da Pd, Azione con Calenda, Pensionati, Piacenza Coraggiosa e due liste civiche, ha vinto il turno ballottaggio contro la sindaca uscente, Patrizia Barbieri, che era sostenuta dai tre principali partiti del centrodestra.
Tarasconi al primo turno era in vantaggio 39.93% contro il 37.72% della rivale. Al ballottaggio, a scrutinio ancora da completare, Katia Tarasconi ha il 53%.

“Ce l’abbiamo fatta! Questo è stato il risultato di un lavoro comune, portato avanti giorno per giorno, strada per strada, incontrando e ascoltando le persone. Con questa campagna elettorale abbiamo riscoperto il senso di comunità di Piacenza, una città inclusiva, aperta a tutti e che non lascia indietro nessuno. Grazie! Sono onorata della fiducia dei piacentini. E ora, al lavoro !”: il commento a caldo di Katia Tarasconi (nella foto qui a lato).
Anche a Parma Michele Guerra (foto in alto), candidato del centrosinistra e già assessore alla cultura del sindaco uscente Federico Pizzarotti, è in netto vantaggio sull’ex sindaco Pietro Vignali, che era sostenuto dal centrodestra, con il 66,19% contro il 33,81%.
In coalizione con Michele Guerra anche il Pd che dunque torna al governo della città dopo 24 anni di opposizione,
“Abbiamo scelto il futuro! Ora mettiamoci al lavoro”: le prime parole di Michele Guerra.