(Sesto Potere) – Forlì – 15 febbraio 2023 – Il coordinatore provinciale dei Seniores di Forza Italia Forlì-Cesena, Massimo Viroli, e il vice,
Mauro Conti, (nella foto in alto), intervengono con una nota congiunta sul tema della soppressione a Meldola del servizio della “Mike” ambulanza medicalizzata come tema simbolico per “capire il vero motivo della diminuzione dei servizi della sanità pubblica”. La “Mike” come simbolo non soltanto importante per gli anziani e/o le categorie più deboli, ma soprattutto come: “sintomo a cui conduce la contraddizione di fondo della Sanità Pubblica, essere “il più grande confitto di interessi in Italia”.

“Per anni – scrivono nella nota Viroli e Conti, – si è demonizzato Silvio Berlusconi e le sue Aziende, mentre è passato inosservato il fatto che nella Sanità pubblica Italiana chi acquista il servizio è lo stesso soggetto che lo produce; la Regione. Si è data la colpa di molti disservizi alla Sanità privata, mentre è doveroso che si sappia che alla Sanità privata accreditata vengono pagati solo i servizi se e quando sono resi, mentre nella Sanità pubblica si paga anche l’investimento in infrastrutture, il vuoto per pieno delle strutture che non funzionano, e una pletora di personale amministrativo che controlla se stesso. Ma quando si governa sul serio non esiste differenza tra pubblico e privato”.

“Ci hanno fatto credere che governare e gestire siano sinonimi, mentre governare significa dire cosa deve essere fatto, come deve essere fatto, e controllare che ciò sia fatto, come appunto succede nella Sanità privata. La gestione pubblica, nei fatti gestisce in conflitto di interessi almeno l’80 % del bilancio delle Regioni. Immaginiamo soltanto se questa enormità di denaro fosse spesa esclusivamente per pagare i servizi governandoli, invece che gestendoli, sottraendo risorse ai servizi come la “Mike” che ci vengono tolti, e ad altri che ci verranno tolti in futuro, imbiancandoci gli occhi sul fatto che il privato è cattivo e il pubblico è buono, mentre invece sono le persone a fare la differenza”: concludono il coordinatore provinciale e il vice dei Seniores di Forza Italia Forlì-Cesena.