(Sesto Potere) – Forlì – 19 gennaio 2023 – Arriva alla Camera dei Deputati il libro “Antonio Cederna – Un giro d’orizzonte” curato da Andrea Costa e Sauro Turroni. Il volume verrà presentato venerdì 20 gennaio alla Camera dei deputati.

Si tratta di un’antologia di scritti di Antonio Cederna – giornalista, ambientalista, politico e intellettuale italiano che dedicò la propria vita all’impegno per la difesa del patrimonio storico-artistico e paesaggistico del nostro Paese – comprensivi di una raccolta, inedita, di discorsi parlamentari, proposte di legge e in generale della sua attività parlamentare.

Una raccolta promossa dalla Fondazione Critica liberale in omaggio ad una figura esemplare della cultura italiana, esponente di quella fucina di idee e cultura che fu “il Mondo” di Pannunzio.

sauro turroni

Dopo i saluti istituzionali, che saranno tenuti dal Vice presidente della Camera dei deputati onorevole Fabio Rampelli, dall’onorevole Chiara Braga, dell’Ufficio di Presidenza della Camera e dall’onorevole Luana Zanella presidente del gruppo Alleanza Verdi e sinistra, ospite dell’iniziativa, interverranno, oltre ai curatori  e alle persone che hanno collaborato a questa importante opera, anche alcune personalità che hanno collaborato e vissuto fianco a fianco con il Cederna parlamentare.

Presenti: Gianluigi Ceruti, ex deputato e primo firmatario della proposta di legge 1964 sulle aree protette approvata nel1991; Piergiorgio Mariuzzo, all’epoca Consigliere capo servizio alla Camera dei Deputati e Segretario della Commissione Ambiente e LLPP durante la X legislatura che vide Cederna vicepresidente; il Prof. Filippo Ciccone, consulente di Cederna per l’urbanistica e il paesaggio; e, infine, Giuseppe Cederna, attore e scrittore.

Il figlio maggiore di Antonio Cederna, impegnato a mantenere viva l’attenzione sulla attività culturale e politica del padre, nell’occasione leggerà brani tratti dai discorsi parlamentari e interloquirà con Sauro Turroni che spiegherà a che punto si trova la questione sollevata dal padre a suo tempo.