(Sesto Potere) – Bologna – 25 maggio 2023 – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accoglierà oggi a Bologna il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Meloni accompagnerà von der Leyen durante il sorvolo in elicottero delle zone – soprattutto della Romagna , Cesena e Forlì, in particolare – colpite dall’alluvione e insieme , sarà presente anche il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, faranno un punto stampa con i giornalisti.

Il Presidente Meloni successivamente rientrerà a Roma per una riunione del Consiglio dei Ministri, prevista alle ore 18, che dovrà prendere ulteriori decisioni sulla gestione dell’emergenza nelle zone colpite dal maltempo.

Da parte sua il presidente della Regione,  Bonaccini, ha commentato:  “Abbiamo ricostruito insieme l’Emilia, ricostruiremo insieme anche la Romagna. Le uniche che non si potranno più riavere sono le vittime, le persone che non ci sono più, e il nostro pensiero va a loro e ai loro familiari. Il resto lo ricostruiremo, senza lasciare indietro nessuno. Ma servono investimenti per far fronte a eventi incredibili, non basta la manutenzione ordinaria. Serviranno molte risorse, da spendere bene e presto. Penso alle famiglie, agli imprenditori: o riavranno il 100%, o non riavranno più la vita di prima, non riapriranno più. Servono risorse subito e interventi da realizzare prima dell’autunno – ha affermato il presidente della Regione -. Penso alla ricostruzione del terremoto del 2012: 12 miliardi di euro di danni, 45mila sfollati. Ne siamo venuti fuori, abbiamo ricostruito, siamo ripartiti”.