(Sesto Potere) – Roma – 24 maggio – Oggi, nell’Aula della Camera dei deputati, il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, (nella foto in alto), ha svolto un’informativa urgente sull’alluvione in Emilia Romagna.
Nel suo intervento il ministro ha comunicato i contenuti del primo piano degli interventi urgenti che saranno adottati nell’area alluvionata.
Elencati i contributi per le persone coinvolte nell’alluvione.
“Più nel dettaglio – ha elencato il ministro – È prevista l’assegnazione ai nuclei familiari la cui abitazione sia stata distrutta o sgombrata di un contributo, per l’autonoma sistemazione, di 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per le famiglie con due persone, 700 per quelle con tre, 800 per quelle con 4 unità, fino a un massimo di 900 euro mensili per i nuclei con 5 o più persone. Qualora siano presenti portatori di handicap o disabili è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei soggetti indicati”.
Previste anche a carico della struttura commissariale, nel limite di 1.500 euro per ciascuna vittima, le spese per le esequie delle 14 vittime a cui si aggiunge il recupero di un 15esimo deceduto.
Nella sua informativa Nello Musumeci ha elencato in sintesi i contenuti del decreto legge approvato ieri dal consiglio dei ministri e che prevede lo stato di emergenza ai territori colpiti dell’Emilia-Romagna.