(Sesto Potere) – Faenza – 24 maggio 2023 – “Il piano operativo degli interventi di pulizia delle zone colpite dall’alluvione ci sta dando la dimensione del lavoro enorme che stiamo affrontando. La quantità di ingombranti e fango che dobbiamo raccogliere e smaltire in breve tempo corrisponde alla produzione di rifiuti di Faenza di un intero anno. Questo dato ci aiuta a comprendere l’enormità di questo lavoro prioritario e urgente. È una sfida impossibile con le forze attualmente disponibili. Per questo, continuiamo a richiedere a tutti i livelli, soprattutto allo Stato, aiuti e mezzi molto più consistenti. Speriamo che la solidarietà che tutte le istituzioni ci stanno trasmettendo si trasformi fin da subito nell’invio di mezzi pesanti e forze specializzate”:

lo afferma il sindaco di Faenza Massimo Isola (nella foto in alto) nel suo aggiornamento – ieri sera – sull’attività quotidiana di pulizia delle strade e di sistemazione della città dopo l’alluvione.

“Sono consapevole della frustrazione, della rabbia e dello sconforto che accompagna le giornate di molti cittadini che, in questa alluvione, hanno perso tanto. In alcuni casi, tutto. I mezzi non sono ancora riusciti a raggiungere molte strade. Per questo, serve comprensione e pazienza reciproca. È un lavoro enorme, serve tempo, ma arriveremo da tutti. Il piano che stiamo portando avanti funziona, lo abbiamo sperimentato oggi sul campo, ma necessita di tempi più rapidi. Per rispettare questi tempi stiamo chiedendo, lo ripeto, più mezzi”: aggiunge il sindaco di Faenza.

Ieri sono terminate le operazioni di pulizia della zona di San Martino e Fornace. Mentre le abitazioni, tra cui anche quelle più lontane dalla borgata saranno oggetto degli ultimi interventi nei prossimi giorni. Nella notte, i mezzi hanno lavorato per liberare dai rifiuti tante delle vie più colpite dall’alluvione.

Intanto, continuano gli interventi nelle zone di via Cimatti e del Borgotto. Mentre si avviano verso la conclusione nella prima zona di via Cimatti, alcuni dei mezzi pesanti stanno iniziando a spostarsi verso la seconda zona a partire da corso Europa.

Nella giornata di oggi, cominciano le operazioni anche nella zona dell’Orto Bertoni. Nella notte si è completata la pulizia intorno alle scuole per la riapertura di questa mattina. Italgas ha programmato un intervento su via Lapi e via Renaccio, per fornire il gas alla zona di Sarna (ca 300 famiglie)

Su via Renaccio sono in corso gli interventi di ripristino della viabilità di collegamento, mentre l’Esercito Italiano ha continuato a lavorare sulla zona di via Orzolari. E in via Ragazzini sono in programma i lavori per il ripristino della fognatura pubblica che potrebbero perdurare nei prossimi giorni

Numero dei volontari della Protezione Civile scesi in campo ieri: 200. Numero dei volontari della Protezione Civile in campo previsti oggi: 280. Numero di mezzi pesanti in campo ierii: 82, numero di mezzi pesanti in campo oggi: 96