(Sesto Potere) – Ravenna – 20 maggio 2023 – A scopo precauzionale, visto il peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, il Comune di Ravenna ha disposto l’estensione delle evacuazioni totali e immediate alla zona extraurbana a nord della via Romea dir delimitata a sud dalla via Romea dir, a est dalla Romea, a nord da via Fiumetto e a ovest dalla via Reale fino alla via Bagarina compresa.

Il Comune avvisa che stanno circolando informazioni sbagliate non diffuse dallo stesso Comune: “Questo avviso di evacuazione non coinvolge ne la zona di San Romualdo ne l’abitato di Sant’Alberto che in ogni caso sono chiamati ad osservare tutte le precauzioni necessarie per tutti i cittadini di Ravenna”.

Il Comune informa che vengono chiuse anche la Romea dir dal quadrilatero dell’Autostrada fino alla rotonda degli Spedizionieri e la strada provinciale numero 1 dall’altezza di via Guiccioli.

L’amministrazione ricorda che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza. Passare parola.

Per chi non è in grado di spostarsi autonomamente sarà disponibile un pullmino nel piazzale della chiesa di Sant’Antonio. E per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, è stato istituito come punto di accoglienza, presidiato da apposito personale e attrezzato per offrire vitto e alloggio: il PalaCosta, in piazza Caduti sul Lavoro 13.

Sempre in mattinata, vista l’esondazione del canale Drittolo a Chiusa San Marco, comunicata dal Consorzio di Bonifica, il Comune di Ravenna ha disposto, a scopo precauzionale, l’evacuazione totale e immediata di Borgo Montone.

Per chi non dispone di luoghi dove ripararsi, si consiglia di raggiungere il punto di accoglienza al Palacosta.