(Sesto Potere) – Napoli, 7 febbraio – Si scrive BMT, si legge presente e futuro del turismo. Un orizzonte ampio e luminoso che sarà protagonista della fiera, il più grande marketplace del Mediterraneo firmato Progecta, azienda leader nell’organizzazione di fiere professionali, che per il 26esimo anno si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli il 16, il 17 ed il 18 marzo. La manifestazione b2b, che si rivolge alle agenzie di viaggio ed agli operatori, per l’edizione 2023 ospiterà i big del settore: dai tour operator alle compagnie aeree e di navigazione, dai giganti delle crociere agli enti del turismo internazionale e alle Regioni d’Italia, dagli hotel alle catene alberghiere.

“La BMT di quest’anno – chiarisce il patron di Progecta, Angioletto de Negri – è la cartina di tornasole della realtà della salute del turismo. Chi c’è, vivrà, perché vuol dire che ha resistito a tutti gli urti. I presenti sono le colonne portanti del turismo organizzato. L’outgoing soffre, ma l’incoming è e sarà sempre più forte”.

Un’area espositiva di 12mila mq che ospiterà 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 140 buyers, 12 regioni e 26 paesi partecipanti, 220 media, 4 workshop b2b tematici: il workshop Incoming con 60 buyer internazionali selezionati dall’Enit specializzati sul prodotto Italia, il workshop Terme, Benessere & Vacanza Attiva con 20 buyers, il workshop Incentive&Congressi con 20 meeting planner interessati a servizi e strutture delle meeting industry ed il workshop Turismo Sociale con 50 Cral decisori dei viaggi di gruppo e fuori stagione.

Ciclovia del Sole

Il meglio del mondo del turismo sarà raccontato nell’ente fieristico partenopeo dove nei padiglioni ‘Italia’ si incontreranno la Regione Sardegna, la Toscana, la Basilicata, l’Abruzzo, la Calabria, il Trentino, la Valle d’Aosta ed anche l’Emilia-Romagna con uno stand e tantissime novità tutte da presentare al mercato turistico nazionale e internazionale.

In particolare, la Regione Emilia-Romagna terrà (giovedì 16 marzo alle 14:30 nella Sala Tirreno, padiglione 6) una conferenza stampa dal titolo “Il 2023 in sella dell’Emilia-Romagna, aspettando il Tour de France”. Per la prima volta in oltre un secolo di storia, infatti, la Grande Boucle nel 2024 prenderà il via dall’Italia, con ben tre tappe in Emilia-Romagna (Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza) per 600 km complessivi. È la consacrazione dell’impegno che la Regione da anni infonde nella bici e nel cicloturismo, e gli operatori sono già al lavoro per accogliere la carovana del Tour e le migliaia di appassionati che la seguiranno dal vivo.

In attesa della Grand Départ Florence Émilie-Romagne 2024, sono tanti gli appuntamenti e le opportunità dedicati quest’anno agli amanti delle due ruote a pedali, dalle numerose Granfondo alle Ciclovie che attraversano la Regione (come la Ciclovia del sole) collegandone le numerose meraviglie paesaggistiche e artistiche.

Alla conferenza saranno presenti l’assessore Regionale al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, e il direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emanuele Burioni.

E il viaggio nella tre giorni della Borsa mediterranea del turismo continua con il mondo crocieristico ben rappresentato da Costa Crociere, Royal Carribean, Msc Crociere e Norwegian Cruise Line che porteranno le loro ultime proposte per navigazioni interessanti ad una clientela che si fa sempre più varia.

Di trasporto in trasporto, alla prossima BMT si parlerà di voli e di scali aeroportuali con la presenza del  network, ITA Airways , che presenterà tutte le sue tratte in Italia (Alghero, Brindisi, Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Roma Fiumicino, Firenze, Genova, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Torino, Trieste e Venezia) e nel resto del mondo.

Presente il Villaggio Astoi dove risiederanno per tre giorni tutte le grandi firme del turismo organizzato da Alpitour a Valtur passando per Veratour, TH Resort, Futura e molti altri.

All’annuale appuntamento confermata inoltre la partnership con Trenitalia che favorisce l’affluenza degli agenti di viaggio ed operatori da tutta Italia con tariffe dedicate alla BMT.