(Sesto Potere) – Forlì – 3 febbraio 2022 – “Chiediamo che le tasse sullo smaltimento dei rifiuti, sotto forma di bollette Alea, rimangano invariate nell’anno in corso. Anzi, che si proceda ad una riduzione progressiva con l’introduzione di un sistema premiale effettivo per cittadini, famiglie ed imprese che smaltiscono meglio. Auspichiamo, inoltre, una campagna informativa capillare per garantire ai cittadini una lettura facilitata delle fatture. Ricordate l’estate scorsa il pasticcio dell’inserimento del conguaglio 2020 e relativi costi lievitati alle stelle? Importi superiori fino al 20% pur in parità di svuotamenti del secco. Le annunciate diminuzioni delle tariffe di Alea neutralizzate dai conguagli. E importante anche garantire una rateizzazione dei pagamenti, per venire incontro alle richieste degli utenti e alleggerire, spalmandole nell’arco dell’anno, le bollette”: a chiederlo in una nota congiunta è Davide Minutillo, (nella foto in alto), capogruppo di Centrodestra per Forlì, con i consiglieri Marinella Portolani e Francesco Lasaponara.
“Il Comune di Forlì è, diciamo così: l’azionista di maggioranza della società in house providing, e dunque deve promuovere nei fatti il proposito iniziale, quando si è deciso di abbandonare il modello Hera, di ridurre le tariffe, semplificare i passaggi burocratici e migliorare il servizio. Priorità che abbiamo condiviso in consiglio comunale, ma … ”: aggiunge Minutillo.

“Ma è necessario raggiungere l’obiettivo in toto, in ogni aspetto del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Continuiamo a ritenere che si debba garantire ai forlivesi il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio, così come il ritiro a domicilio di sfalci, ramaglie e potature, e che si reintroducano gli sconti in bolletta ai cittadini che conferiscono i rifiuti selezionati alle isole ecologiche e che adesso possono essere consegnati soltanto gratis. Proprio su questo tema ribadiamo come sia necessario accelerare sull’attivazione di nuove isole ecologiche e si proceda celermente – presentando una vero crono-programma – verso l’effettiva creazione di un vero distretto del riciclo, diventando protagonisti del mercato del riciclo e del “riuso” con il materiale raccolto da Alea, generando un indotto nel tessuto economico locale e maggiori opportunità occupazionali”: continua il gruppo consiliare del Centrodestra per Forlì.
“Infine, riteniamo non più rinviabile il tema dello spegnimento dell’ inceneritore che ci si era dato come obiettivo come risultato finale della raccolta differenziata spinta. L’amministrazione faccia sentire la sua voce in Regione e si avvii un percorso di chiusura del cosiddetto termo-valorizzatore di Hera, ormai non più rinviabile, visto che nel nostro territorio comunale di questi impianti se ne contano due”: conclude la nota di Davide Minutillo, capogruppo di Centrodestra per Forlì, con i consiglieri Marinella Portolani e Francesco Lasaponara.