Al via la V edizione del Concorso pianistico internazionale “Città di Minerbio”

0
150
pianoforte

(Sesto Potere) – Minerbio (Bo) – 4 ottobre 2021 – Città di Minerbio (Bo), insieme alla Scuola di Musica J. Du Prè, annuncia la V edizione del Concorso pianistico internazionale “Città di Minerbio” e la V edizione della rassegna internazionale per giovani pianisti, che si svolgerà da mercoledì 6 ottobre a domenica 10 ottobre 2021, presso il Teatro Minerva in via Roma 2, Minerbio.

Le precedenti quattro edizioni ( dal 2001 al 2004) , realizzate grazie alla sinergia tra l’Ente Municipale e la Scuola J. Du Prè, hanno ricevuto grande consenso dal mondo accademico della musica, grazie al copioso numero di artisti e candidati internazionali giunti, ma anche grande apprezzamento di pubblico, essendosi rivelata e confermata una manifestazione in grado di attrarre la partecipazione trasversale della cittadinanza.

Concorso Pianistico Città di Minerbio

La V edizione vuole proporsi in una prospettiva di continuità con le precedenti per quanto riguarda gli obiettivi di eccellenza, ma coinvolgerà maggiormente il territorio grazie ad eventi e manifestazioni dal vivo nelle quali i candidati saranno protagonisti e che daranno al concorso il respiro di un festival musicale internazionale.

Il concorso e la rassegna avranno cadenza annuale e saranno riservati ai soli pianisti solisti o in formazione 4 mani, di età non superiore al ventiseiesimo anno compiuto (ventisette anni non compiuti alla data di inizio del concorso del 6 ottobre 2021).

Il Concorso si articolerà in 4 categorie distinte per età (I fino a 17 anni, II fino a 20 anni, III fino a 23 anni, IV fino a 26 anni. Ogni categoria prevede due diverse prove (prova eliminatoria e prova finale) con brani obbligatori.
La rassegna si articolerà in 6 categorie (Cat. Prime Note fino a 6 anni, Cat. Junior fino a 8 anni, Cat. A fino a 10 anni, Cat. B fino a 12 anni, Cat. C fino a 14 anni, Cat D fino a 16 anni). Ogni categoria prevede prova unica con brani obbligatori.

La giuria di qualità è composta da: Riccardo Risaliti (presidente della giuria), BORIS BEKHTEREV (Russia), OLIVER KERN (Germania), JELICA KUZMIN, (Croazia), GIOVANNA VALENTE (Italia).

Il programma della manifestazione è consultabile al seguente link: https://bit.ly/3ojFEVg