Al via i “Giovedì DOC” fuoriporta a Castrocaro Terme e Terra del Sole

0
149

(Sesto Potere) – Castrocaro – 23 luglio 2021 – Presentata questa mattina in conferenza stampa – in Municipio a Castrocaro – il nuovo progetto estivo i “Giovedì Doc di Castrocaro Terme e Terra del Sole”,  proposto dal Consorzio di Promozione Turistica Castrumcari , in collaborazione con il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Sono intervenuti i rappresentanti di Castrumcari: il presidente Claudio Aldini e Luigi Barilari, il sindaco Marianna Tonellato e l’assessore al Turismo Liviana Zanetti (nella foto qui nella pagina e in basso).

Con il nuovo format “Giovedì Doc”, tutti i giovedì dal 29 luglio fino al prossimo 30 settembre, dalle ore 18 fino alle 22, in 10 bar/gelaterie che hanno aderito all’iniziativa sarà possibile concedersi degustazioni a tema e degustare i prodotti del territorio a Km0 abbinandoli ai vini locali attraverso un percorso che porterà a scegliere tra le migliori eccellenze enogastronomiche del territorio.

Ogni giovedì un tema diverso: dal tagliere classico romagnolo alla pizza, dai crostini alla pasta, dagli spiedini al ‘colore verde’, dalle bruschette ai crescioni/piadina/tortelli alla lastra, fino alle … sorprese finali, con la riproposizione dei prodotti che hanno ottenuto il maggior successo nel corso della rassegna.

Contestualmente, i borghi, le vie e le piazze di Castrocaro Terme e Terra del Sole” saranno animati dalle musiche popolari e dalle note itineranti delle marching band, mentre per chi desidera dedicarsi allo shopping serale i negozi e le boutiques saranno aperti con le migliori griffe del Made in Italy.

Per i più attivi e curiosi, oltre al giro-aperitivi, saranno proposte visite guidate, organizzate da ConfGuide Forlì-Cesena alla scoperta dei luoghi più interessanti e nascosti di Castrocaro Terme e Terra del Sole; grazie alla collaborazione con Laura Mengozzi Guida AIGAE, Bike To – Guida Cicloturistica ed eBike-eLlife sarà possibile immergersi in affascinanti paesaggi partecipando a meravigliose escursioni a piedi e in e-bike sotto al cielo stellato delle colline romagnole.

la sindaca Tonellato

Claudio Aldini e Luigi Barilari hanno spiegato l’ obiettivo del progetto: rivitalizzare le serate castrocaresi facendo convergere nella cittadina termale persone e turisti dai territori limitrofi (il forlivese e il faentino, in primis) creando una fidelizzazione che duri nel tempo.

Liviana Zanetti ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che vede una sinergia, un coordinamento fra un soggetto privato (Castrumcari:  sodalizio che un tempo riuniva Comune, operatori economici e albergatori della città termale e da più di un anno è totalmente in mano privata) e l’ente pubblico (l’amministrazione comunale): “Si tratta di un evento nell’evento”.

E la sindaca Marianna Tonellato ha evidenziato l’importanza del “lavoro di squadra che porta a buoni risultati, come per la Nazionale del mister Mancini” non soltanto in questa occasione ma in generale negli anni del suo mandato amministrativo: “Abbiamo raccolto i cocci e adesso siamo un Comune bellissimo. L’ho ribadito anche con un hashtag: #siamoUnComuneBellissimo. Siamo una realtà bella, pulita, organizzata che offre eccellenze. E’ una piccola/grande rivoluzione di cui siamo orgogliosi. E tutto questo in una situazione pandemica difficilissima, ma non ci siamo mai fermati, non ci siamo mai fatti prendere dallo sconforto. Abbiamo lavorato duro e abbiamo fatto rete. Come è testimoniato, poi, in questo caso dalla locandina dell’iniziativa “Giovedì Doc”: tanti loghi di soggetti diversi non si erano mai visti insieme”.

Per info menù e prenotazioni consultare il sito www.castrocarotermeterradelsole.travel o la pagina Facebook www.facebook.com/ufficioiatcastrocaro
Per info e prenotazioni visite guidate ed escursioni a piedi e in e-bike: Ufficio Turistico IAT Castrocaro Terme e Terra del Sole Tel. 0543 769631 / 350 5193970