(Sesto Potere) – Bologna – 24 giugno 2022 – Partono: ‘Guida sicura e consapevole’ e ‘#Guida e basta, no alla distrazione al volante!”, le due campagne di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Romagna per prevenire e ridurre gli incidenti stradali, in linea anche con le indicazioni della Comunità Europea che ha l’obiettivo di dimezzare il numero delle vittime e dei feriti gravi entro il 2030 (rispetto al 2020).

Per #Guida e basta edizione 2022 sarà il cantante Ron (nella foto in alto) il testimonial d’eccezione che proprio quest’anno celebra i 50 anni di carriera. Sul palco si alterneranno poi altri grandi protagonisti della musica italiana: Irene Grandi, Dolcenera, Sandy Marton, Paolo Belli, l’Orchestra Casadei, insieme a comici e altri artisti in tre serate (a ingresso libero), realizzate in partnership con Anas, a: Cattolica (24 luglio), Rimini (7 agosto) e Imola (1^ settembre).
Per ‘Guida sicura e consapevole‘ saranno invece due i video e gli spot radio realizzati da Lepida Tv che – dal 30 giugno – veicoleranno sulle principali emittenti televisive e radiofoniche contenuti dedicati all’uso del monopattino ed alla distrazione sulle strade.
Nell’ambito dei comportamenti errati alla guida, la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza o del semaforo e la velocità troppo elevata sono le prime 3 cause di incidentalità. Ma si registrano ancora ampie aree di criticità imputabili, come prima causa, alla mancata attenzione alla guida, con i conducenti impegnati in compiti secondari (nel 23,5% dei casi) e la distrazione pura e semplice alla base dei 17% degli incidenti.