(Sesto Potere) – Bologna – 7 febbraio 2022 – “Sembianze” è una riflessione intorno al tema del bullismo che approda a una performance dal vivo domenica 6 febbraio e a un’installazione dal 7 febbraio al 13 marzo 2022, entrambe al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni,14), presso gli spazi del Dipartimento educativo.
Durante la performance di ieri 6 febbraio i ragazzi protagonisti del progetto, fisicamente presenti, si sono sottoposti allo sguardo del pubblico che, singolarmente, sedeva di fronte a un tavolo davanti a loro.

L’idea del progetto è: durante l’ascolto della storia e attraverso lo sguardo, innescare un tentativo di riconoscimento di chi (fra i tre) possa essere il protagonista della storia e trovarsi costretto a fare i conti con sembianze, ipotesi e pregiudizi personali.
L’installazione resterà al MAMbo fino al 13 marzo 2022 con ingresso gratuito nei giorni e orari di apertura del museo (richiesto super green pass).
Nel programma dell’offerta formativa del Dipartimento educativo del museo, inoltre, è stata inserita un’attività specifica dedicata alle scuole Primarie e Secondarie.
Il progetto Sembianze è stato pensato e realizzato da Arthea Lab e da Associazione Dedalus con il contributo di Fondazione del Monte e con la collaborazione e il patrocinio dell’Ufficio Giovani del Comune di Bologna e il supporto di Tper e Città Metropolitana di Bologna.
Progetto in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo.