(Sesto Potere) – Bologna, 22 luglio 2022 – Si è svolta a Roma, presso il Convention Center La Nuvola, la cerimonia di avvio al servizio in ruolo del personale neo assunto da ADM-Agenzia delle Dogane e dei Monopol, a conclusione del periodo di formazione attuato sul territorio nazionale.

I 74 neo assunti presso la Direzione interregionale per l’Emilia Romagna e le Marche, inizieranno il loro percorso professionale nei propri ambiti di competenza presso la rispettiva sede di assegnazione, contribuendo concretamente al buon funzionamento di ADM a tutela del cittadino e del contribuente.
La Direzione Territoriale ha supportato fattivamente l’organizzazione dell’evento, presenti il Direttore Territoriale Franco Letrari, il Dirigente dell’Ufficio delle dogane di Modena Mattia Rizzo, il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Ravenna Giovanni Ferente e i funzionari della Direzione.
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli garantisce il controllo della fiscalità sulle imposte di fabbricazione e sul consumo, sui dazi doganali e sui regimi di monopolio.
È autorità regolatoria e di vigilanza anche sanzionatoria nel campo di energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, carbone), alcoli, tabacchi e assimilati, dogane e gioco pubblico. E in tali ambiti, cura l’accertamento e la riscossione dei tributi ed esercita le funzioni ispettive di polizia tributaria, valutaria e giudiziaria.