A San Mauro Pascoli una palestra per gli esperti di amministrazione e gestione del personale

0
193
Luca Piscaglia

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 25 settembre 2021 – Al giorno d’oggi è una tra le figure professionali più ambite da grandi aziende e multinazionali. Si tratta dell’esperto di amministrazione e gestione del personale. Un profilo diventato centrale nell’epoca della post-pandemia, con l’emergenza sanitaria ed economica che ha obbligato moltissime realtà in tutto il mondo ad operare, in maniera spesso anche traumatica ed indolore, una trasformazione dei rapporti di lavoro dipendente e di collaborazione, introducendo nuove forme di flessibilità e di ottimizzazione delle risorse.

Basti pensare, ad esempio, alla portata epocale e rivoluzionaria dello smart working. Secondo uno studio di Eurispes, nel 2021 il lavoro agile ha coinvolto quasi il 49 per cento del personale italiano. Il 53% ha affermato inoltre di voler continuare ad operare da remoto. Ecco perché un nuovo approccio al tema delle risorse umane – più attento alla sfera del welfare ma anche preparato alle sfide portate con sé dall’epidemia di Covid – può rivelarsi la chiave per traghettare le imprese fuori dalla congiuntura. Per fare questo servono però professionisti qualificati e formati nonché personale in grado di colmare almeno in parte il vuoto lasciato dall’offerta in ambito accademico.

È con questo obiettivo che nasce Piscaglia Academy, il nuovo ambizioso progetto dello Studio Piscaglia di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), dal 1954 attivo nel campo della consulenza del lavoro, dall’amministrazione del personale alla gestione ed elaborazione paghe, dalla consulenza previdenziale alle relazioni sindacali passando per la formazione e interventi all’avanguardia legati al welfare. Tra questi vale senza dubbio la pena ricordare il progetto premiatissimo del “Distretto della felicità”, costituito all’interno del distretto calzaturiero di San Mauro e del Basso Rubicone, il quale ha centrato con successo l’obiettivo di generare nuove condizioni di attrattività del personale per conciliare i tempi di vita e di lavoro.

L’Academy – spiega Luca Piscaglia, (nella foto in alto) titolare dell’omonimo studio – è il risultato di un progetto ambizioso e visionario ma al tempo stesso che mette a disposizione tutta l’esperienza acquisita negli anni dallo studio a favore di tutti, fornendo corsi di specializzazione in materia di diritto del lavoro e nella gestione del personale. La mission è dunque quella di trasmettere agli specialisti dell’amministrazione e della gestione del personale, gli strumenti teorici e pratici, per affrontare le necessità ed evoluzioni che il mondo del lavoro pone quotidianamente. Piscaglia Academy è quindi una realtà, dove collaboratori, professionisti, dipendenti dello Studio Piscaglia e mondo universitario assumono all’interno di un progetto di formazione unico la veste di docenti. Questo progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con IFOA Ente Internazionale Operante nella Formazione Professionale, che insieme ad altri partner ha contribuito a rendere l’Academy un sogno realizzabile. Avremo come partner anche la Commissione di Certificazione – Centro Studi Deal Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia”.

La formula. Il primo percorso di formazione dell’Academy, della durata complessiva di 40 ore, prenderà il via nel mese di Novembre 2022 con lezioni in presenza e via webinar alla presenza di docenti qualificati. Le materie trattate andranno dalla gestione del rapporto di lavoro all’elaborazione del cedolino paga, dalle relazioni sindacali all’amministrazione del personale.