(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli (Fc) – 26 ottobre 2021 – A San Mauro Pascoli (Fc) si è inaugurata la nuova Casa della Musica, situata nei locali restaurati dell’ex Casa di riposo per anziani, ora Compendio Domus Pascoli. Il nuovo spazio culturale ha aperto le proprie porte in occasione della Fiera di San Crispino, patrono della città, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, della sindaca, Luciana Garbuglia e di tutte le autorità locali.

Inaugurazione Casa della Musica, San Mauro Pascoli (Rn)

La Casa della musica nasce per ospitare le attività del complesso bandistico e i corsi formativi dell’associazione Amici della Musica di San Mauro Pascoli, nata nel 1872 e impegnata nella valorizzazione e nella conoscenza musicale.

L’intervento di recupero dell’edificio, finanziato dal Ministero della Cultura con 880 mila euro, è stato realizzato dallo studio di Architetti Cumo, Mori, Roversi di Rimini, mentre il sostegno della Regione avviene nell’ambito dei finanziamenti per la promozione della musica e delle attività di bande e cori (12mila euro, attraverso l’Associazione nazionale delle bande musicali autonome).

I lavori di restauro erano previsti all’interno di un accordo che impegna il Comune in un percorso di valorizzazione, promozione e divulgazione del patrimonio culturale pascoliano.

L’intero Compendio Domus Pascoli è al centro di un progetto di grande respiro, costituito dalla Casa della musica, dalla Casa natale di Pascoli (monumento nazionale), dal parco delle Rimembranze e dalla scuola dell’infanzia.

L’intero complesso è patrimonio comunale dal 2018, con l’impegno di riqualificare tutta l’area nell’arco di 20 anni.