(Sesto Potere) – Rimini – 6 maggio 2022 – La prima volta del Venezuela a Macfrut, in Fiera a Rimini, ha visto anche la presenza del Viceministro Héctor Silva Commercio estero e Promozione degli investimenti nell’ultimo giorno della kermesse romagnola.
“Il Venezuela punta a stringere i rapporti commerciali con l’Italia, la nostra presenza, per la prima volta, a Macfrut rappresenta per il Paese un’opportunità unica per far conoscere il nostro potenziale esportabile nel settore ortofrutticolo in un contesto internazionale specializzato. Vediamo il mercato italiano dell’ortofrutta molto sviluppato, perciò lo stiamo seguendo con molta attenzione, interessati alle nuove tecnologie presentate in fiera”.
Il Venezuela ha alle spalle una grande tradizione come paese esportatore di frutta e ortaggi soprattutto verso il mercato europeo, nordamericano e dei Caraibi. Grandissima la varietà di ortaggi e frutti tropicali, con più di 250 tipi, tra cui mango, platano, banana, ananas, avocado, papaia, melone e anguria.
“Il nostro Paese intende importare forniture per la produzione, alcune materie prime e macchinari, che sono necessari per aumentare i processi di produzione, renderli più efficienti e competitivi – ha proseguito il Viceministro – Con l’Italia vorremmo intraprendere nuove relazioni, per questo Macfrut speriamo possa diventare d’ora in poi un appuntamento fisso”.
Nella delegazione in visita era presente anche Diego Marin Direttore Generale per l’investimento internazionale del Ministero dell’Economia e commercio estero. Entrambi hanno incontrato tanti operatori della fiera e il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini.