A Macfrut 2020 il villaggio dell’innovazione

0
90

(Sesto Potere) – Cesena – 26 febbraio 2020  – Un’area dedicata all’innovazione nella filiera ortofrutticola. Si chiama “Innovation Square” lo spazio dedicato alle startup nel settore ortofrutticolo ospitato all’interno della prossima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma alla Fiera di Rimini da martedì 5 a giovedì 7 maggio 2020.

A coordinare l’area per il secondo anno consecutivo sarà CesenaLab, l’incubatore di progetti innovativi promosso dal Comune di Cesena e dall’Università di Bologna, in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

L’area a Macfrut si presenta come un vero e proprio villaggio dell’innovazione pronto ad ospitare le proposte di una decina di imprese da tutta Italia unite dal comune denominatore della novità smart in ambito agrotec.

L’opportunità è di quelle allettanti in quanto consente di disporre di uno spazio all’interno della fiera internazionale dell’ortofrutta a un prezzo agevolato con la possibilità di presentare la propria startup agli operatori del settore da tutto il mondo. Le domande per prendere parte allo spazio devono essere presentate entro la metà del mese di marzo direttamente a CesenaLab che farà una valutazione con relativa scrematura dei progetti. Ad oggi sono circa una cinquantina le stratup che ne hanno già fatto richiesta sui vari ambiti dell’innovazione di settore, dalla produzione ai sistemi di vendita, sino alla logistica.

“Innovazione e internazionalizzazione da sempre sono i due cardini di Macfrut – aggiunge il presidente Renzo Piraccini – e quindi abbiamo trovato naturale offrire questa opportunità per favorire partecipazione e visibilità a tante realtà che presentano idee innovative. A differenza di quanto si immagini il sistema ortofrutticolo è tra i più dinamici del panorama agroindustriale. Ben venga questo spazio che insieme al Green house Technology Village, Acqua Campus ed altre aree dinamiche rappresenta un plus per questo appuntamento fieristico”.

Soddisfazione anche da parte di Dario Maio, Presidente di CesenaLab: “ci fa molto piacere che Cesena Fiera abbia scelto anche quest’anno di affidare alle competenze e all’esperienza di CesenaLab il ruolo di selezionare i giovani progetti innovativi a cui assegnare gli spazi dell’Innovation Square. È una collaborazione alla quale teniamo e che ha dimostrato di portare valore a tutto il territorio”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here