(Sesto Potere) – Roma – 20 dicembre 2021 – “Voto anticipato o no per il rinnovo del parlamento italiano?”. “Quali le preferenze ai partiti?” Dal sondaggio settimanale realizzato da Demoskopika in esclusiva per “Anni 20 Notte”, la trasmissione condotta da Francesca Parisella, in onda su Rai2 , con gli italiani contattati che hanno risposto a queste domande, è emerso quanto segue:

VOTO ANTICIPATO.
Ben 6 italiani su 10 sono convinti che si andrà al voto anticipato, subito dopo l’elezione del Presidente della Repubblica nei primi mesi del 2022. I più convinti assertori di questo scenario risultano giovani e chi ha dichiarato un orientamento politico di centro-destra.

IL BORSINO DEI PARTITI.
A chi andrebbe il voto degli italiani? A contendersi il primato due forze politiche: Partito Democratico (21,7%) e Fratelli d’Italia (19,8%). A seguire Lega (17,3%), Movimento 5 Stelle (14%), Forza Italia (7,2%) e Azione di Carlo Calenda (4,1%).

INFO.
L’Istituto Demoskopika è fornire ricerche, indagini e servizi di alta qualità con un approccio metodologico flessibile capaci di prospettare, in tempi brevi, soluzioni corrette e concrete alle esigenze degli interlocutori.  
La struttura organizzativa di Demoskopika è formata da un gruppo di ricercatori senior con provata esperienza e professionalità, con competenze specifiche in campo statistico, dell’analisi economica (generale e di settore) strutturale e congiunturale, territoriale e ambientale e della ricerca sociale.