(Sesto Potere) – Piacenza – 9 maggio 2023 – Si è svolta ieri 7 maggio la 26^ Placentia Half Marathon. Tante sono state le iniziative collaterali e in modo particolare si segnalano le seguenti:

In occasione del 25° anniversario, sono stati organizzati due eventi: – Sabato 6 maggio alle ore 16.30, con partenza alle 17.00 da Piazza Cavalli: 100×100 Progetto vita: una corsa e camminata in centro storico che ha coinvolto Testimonial sponsorizzati da Aziende che hanno sostenuto il progetto per la realizzazione di una cartellonistica per l’individuazione dei defibrillatori collocati a Piacenza.

Domenica 7 maggio sul percorso della Placentia Half Marathon: Staffetta salvati e salvatori . 21 salvati, accompagnati da 21 salvatori, coloro che operano giornalmente nella rete sanitaria, forze dell’ordine e forze armate. Presenti tutti i rappresentanti delle forze armate, di Polizia e del servizio sanitario.

Minimaratona del Pedibus per Unicef Quattromila gli iscritti attraverso le scuole della provincia, che si sono uniti  ai mille della Camminata delle Associazioni. Le donazioni volontarie sono state destinate direttamente a UNICEF pro “Terremoto Siria e Turchia”. Tanti i gruppi con oltre 50 iscritti, tra cui Croce Rossa Italiana (8 maggio giornata mondiale) e Avis.

Novità 2023 e gruppo più numerosi con 100 ragazzi iscritti in rappresentanza della Consulta degli Studenti, ha preso parte alla Camminata con la “Maratona Rosa”, progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dedicato alla raccolta di fondi per la casa accoglienza del Centro Antiviolenza Telefono Rosa.

1^ maratona rosa contro la violenza di genere organizzata dalla consulta degli studenti “L’idea – racconta Riccardo Dallacasagrande, Presidente della consulta studentesca Piacentina – è nata dal consiglio nazionale dei presidenti di consulta a Roma. Mi è venuto questo “flash”, volevamo trovare qualcosa di sportivo per sostenere le donne. In consulta a Piacenza l’idea è stata approvata all’unanimità; una volta proposta alle varie scuole, abbiamo notato entusiasmo tra chi ha detto si per essere presente domani.