25 aprile 2021. “Ciò che resiste”, online il video sull’installazione artistica alle Porte di Bologna

0
271

(Sesto Potere) – Bologna – 25 aprile 2021 – L’installazione artistica “Ciò che resiste”, l’abbraccio alla città dalle 12 Porte di 12 partigiane e partigiani dipinti dalla pittrice Antonella Cinelli, è diventata il set nel quale 12 lavoratrici e lavoratori hanno letto i primi 12 articoli della Costituzione italiana: è il contenuto di un video realizzato dal Comune di Bologna per celebrare il 76° anniversario della Liberazione.

Il video è stato diffuso oggi, domenica 25 aprile, sul canale YouTube del Comune di Bologna (Guarda il video).

Il 21 aprile 2021, anniversario della Liberazione di Bologna, il Comune di Bologna ha chiesto di leggere i primi 12 articoli della Costituzione a 12 lavoratrici e lavoratori: la loro voce è quella di tutte le persone che durante la pandemia hanno continuato a garantire supporto, cure e servizi fondamentali per la nostra comunità.

In apertura del video le testimonianze del Sindaco di Bologna, Virginio Merola, della Presidente dell’Anpi di Bologna, Anna Cocchi, e della pittrice Antonella Cinelli. L’installazione “Ciò che resiste” è un progetto curato dall’Anpi di Bologna e sostenuto dal Comitato provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione. Le riprese e il montaggio sono di Immagini e Suoni per il Comune di Bologna.