20 anni dell’Hospice di Savignano: iniziative sportive e solidali

0
212

(Sesto Potere) – Savignano – 2 ottobre 2021 – Terminano con 2 iniziative sportive solidali le celebrazioni per i 20 anni dell’Hospice di Savignano sul Rubicone

Tutto pronto per domenica 3 ottobre: ai nastri di partenza, gruppi di ciclisti guidati da Fabrizio Merli e di camminatori guidati da Renato Quadrelli del Centro Sportivo Italiano, per sensibilizzare sul tema delle cure palliative tutta la comunità civile, con iniziative all’insegna dello sport, della salute e della solidarietà.

L’appuntamento è alle 8.30 per la ciclopedalata e alle ore 9.00 per la camminata, con iscrizioni e partenza dal Piazzale antistante l’Hospice in Corso G. Perticari n. 119, Savignano sul Rubicone. L’arrivo, con percorsi differenziati per le due distinte specialità, è previsto presso il Supermercato Conad, Piazzale Mauro Bertozzi, 3 – Savignano S/R (FC) entro le ore 11.30. Sono previsti ristori alla partenza, lungo il percorso e all’arrivo, grazie al sostegno e al contributo di alcune aziende private.

cicloturismo

La cicloturistica e la camminata solidali rappresenteranno momenti di aggregazione ed educazione ai principi della solidarietà oltre che di sensibilizzazione al tema dell’importanza delle cure palliative e della domiciliarità. In particolare i partecipanti potranno donare alimenti a favore della Caritas Interparrocchiale Santa Lucia di Savignano sul Rubicone, mentre con la quota di iscrizione di 5 euro (comprensiva di 3 euro per fini assicurativi) sosterranno l’acquisto di beni, attrezzature e arredi per migliorare l’accoglienza alberghiera in hospice.

L’obiettivo principale sarebbe quello di acquisire un nuovo ecografo,grazie anche al contributo di main sponsor. Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure di tutela a seguito dell’emergenza Covid-19.

Le celebrazioni del ventennale che ricordiamo, si sono aperte nell’ambito del SI Fest il 10 settembre scorso, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Vicini nella cura”, presso il cinema Teatro Moderno, sono state organizzate con la collaborazione del Comune di Savignano sul Rubicone, ente patrocinatore insieme alla Regione Emilia-Romagna, all’Unione dei Comuni Valle del Savio e all’Unione dei Comuni Rubicone Mare, l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri nonchè l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena.

Si ringraziano infine altri importanti sostenitori del progetto realtà da sempre senbili e vicine all’Hospice, quali il Lions Club del Rubicone, i Rotary club di Cesena e Valle del Rubicone, la Fondazione Taccia di Rimini, l’istituto Oncologico Romagnolo.