A Gambettola si accende il “Natale Insieme 2019”

0
309

(Sesto Potere) – Gambettola (Fc) – 7 dicembre 2019 – Al via a Gambettola il “Natale Insieme 2019” la tradizionale rassegna che accompagnerà i gambettolesi ed i visitatori fino alla fine del mese di gennaio del prossimo anno, con numerosi appuntamenti culturali e ricreativi, presepi artistici ed allestimenti di grande suggestione.

“Anche quest’anno possiamo contare sulla preziosa collaborazione delle associazioni culturali cittadine, della  Parrocchia e della Scuola, – dichiarano il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni – grazie al loro impegno e alla loro passione e spirito d’iniziativa  abbiamo potuto dar vita ad un programma particolarmente ricco e vario. Come sempre, l’Amministrazione mette a disposizione un significativo supporto organizzativo e logistico, oltre ad un impegno finanziario importante, per circa 15.000,00 euro”.

“Un ringraziamento particolare – concludono Sindaco e Assessore – va  ai commercianti che, nuovamente riuniti nell’Associazione “Nonsoloruggine”, hanno contribuito in gran numero all’accensione delle luminarie natalizie che addobberanno il centro per tutto il periodo delle festività”.

Questo il programma:

Saranno otto i presepi artistici che verranno via via inaugurati ed aperti alla visita del pubblico: tra essi spicca, per dimensioni e qualità tecnica ed artistica, il “Grande Presepe Animato Meccanico”, realizzato dai maestri Luciano e Marco Fantini in Piazza Foro Boario, grazie all’Associazione Folclore Gambettolese.

Di particolare interesse anche il “Presepe Meccanico” realizzato da Stefano Stacchini presso il Bar Malatesta di Via Montanari, il “Cammino di Luce” allestito in Piazza Cavour dai bambini e ragazzi della Parrocchia, la “Sacra Famiglia” presso il Centro Sociale “Ravaldini”, il “Presepe della Tradizione” realizzato dall’Associazione “Amici della Scuola” davanti alle Scuole di Via Gramsci, nonché  i presepi “privati” di Giorgio Magnani in Via Verdi, di Roberto Gobbi in Via Trieste e di Eros Ceccaroni in Via Viole.

Piazza Pertini sarà invece impreziosita dall’Albero dei Bambini, curato da Idea Coop e dal Consorzio Revisioni Cesenate, con addobbi realizzati dai bambini di Gambettola, che verrà inaugurato nel pomeriggio di domenica 8 dicembre.

Il Centro Culturale “F.Fellini” ospiterà, dal 7 dicembre al 6 gennaio le tradizionali “Tombole di Natale” e le “Tombole dei Bambini”, organizzate dall’Associazione “Gambettola Eventi”, con ricchi premi, attrazioni e degustazioni gastronomiche per tutti.

Nel primo fine settimana di dicembre si terranno le cerimonie inaugurali delle luminarie natalizie curate dall’Associazione “Nonsoloruggine”: sabato 7 dicembre alle 16.00 in Piazza Moro e domenica 8 dicembre alle 17.00 in Piazza Pertini/Corso Mazzini, con momenti di intrattenimento e buffet. Domenica 15 dicembre, nel pomeriggio, il centro di Gambettola si animerà, ancora grazie a “Nonsoloruggine”, con l’evento “Il Bosco ti incanta. Emozioni di Natale” con spettacolo di “Fontane danzanti” in Piazza II Risorgimento e un “Tombolone di Natale” nel Giardinetto dello Straccivendolo.

Altra novità di quest’anno è rappresentata da “Festinsieme 2019”, iniziativa organizzata dalla “Caritas Parrocchiale” nel pomeriggio del 22 dicembre presso i locali parrocchiali di Via Ravaldini: una festa in cui tutti i partecipanti sono invitati a portare una pietanza del proprio Paese di origine, per condividerla con tutti.

Concerti di Natale: la Corale “A. Vivaldi” quest’anno “raddoppia” i propri eventi con un primo concerto sabato 7 dicembre nel Nuovo Teatro Fulgor in occasione del trentennale della fondazione del Coro ed un secondo appuntamento il 26 dicembre nella chiesa parrocchiale; il “Coro Polifonico delle Voci Bianche” si esibirà nel tardo pomeriggio del 22 dicembre sempre nella chiesa parrocchiale, mentre in serata il Corpo Bandistico “Città di Gambettola” sarà al Nuovo Fulgor. Altri concerti si terranno all’ex Macello di Via Roma il 6 dicembre, presso la sala polivalente della Coop. Idea il 15 e al Centro Sociale Ravaldini il 21.

Il primo giorno del nuovo anno, alle ore 18,00,  l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Teatro del Drago”, offrirà alla cittadinanza il tradizionale “Concerto gospel di Capodanno” al Teatro Comunale.

Feste della Befana il 5 gennaio nei locali della Scuola Elementare di Via Gramsci a cura degli “Amici della Scuola” e il 6 gennaio in Parrocchia, nel Nuovo Fulgor. Feste della Pasquella il 6 e 12 gennaio davanti al Presepe di Piazza Foro Boario; domenica 12 anche al Centro Sociale “Ravaldini”.

Venerdì 25 gennaio si terrà la 34ma edizione della “Serata della Tradizione e del Folclore”, organizzata dall’Associazione “Amici della Scuola” al Teatro Metropol, dopodiché il programma si concluderà  sabato 26 presso la sala polivalente della Coop. Idea in via Don Minzoni, con il “Concerto di inizio anno” proposto da “Risonanze Music Lab” di Anna Forlivesi in collaborazione con Idea Coop.

Altre iniziative in programma sono il “Trenino di Natale” per i bambini e le famiglie, che percorrerà le vie del centro del paese il 22, 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio, a cura dell’Associazione Folclore Gambettolese e la mostra “La via della Speranza”, dal 14 dicembre al 6 gennaio sotto il porticato della Scuola Elementare di Via Gramsci, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale di Gambettola, del Comitato Genitori e dell’Associazione “Amici della Scuola”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here