Governo, i ministri del ‘Conte bis’ hanno giurato

(Sesto Potere) – Roma – 5 settembre 2019 –  S’è svolta questa mattina, dalle ore 10 alle ore 10,30, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia del   giuramento dei componenti del governo Conte bis, nelle mani del Capo dello Stato, Sergio Mattarella (vedi foto nella pagina, ndr).

il nuovo governo

Dopo il giuramento al Quirinale  si terrà a Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento del nuovo Governo di Giuseppe Conte e, a seguire, la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

Lunedì sarà votata la fiducia alla Camera, martedì al Senato.

Nei prossimi giorni verranno nominati  i sottosegretari e i viceministri.

Rigido il protocollo della cerimonia.

Il Presidente del Consiglio, accompagnato dal Consigliere Militare, riceve gli Onori militari e passa in rassegna il Reparto d’Onore nel cortile di Palazzo Chigi.

il nuovo governo con mattarella

Il Presidente, giunto all’arco centrale del Porticato, riceve il saluto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio e viene accompagnato, salendo lo Scalone d’Onore, nella nella Sala dei Galeoni, dove riceve in consegna la campanella del Consiglio dei Ministri.

Saranno presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri uscente, Giancarlo Giorgetti, e il Sottosegretario designato, Riccardo Fraccaro.

Al termine, il Presidente Conte raggiunge la Sala del Consiglio dei Ministri per la prima riunione dell’Esecutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *